+39 (045) 48 54 994

 Verona

ti.ihgazrabelehcim%40elehcim

+39 (045) 48 54 994

 Verona

ti.ihgazrabelehcim%40elehcim

+39 (045) 48 54 994

 Verona

ti.ihgazrabelehcim%40elehcim

Calendario Eventi "Non Convenzionali"per Farmacisti - Calendario 2024-2025

*Se vuoi partecipare con me a uno di questi eventi contattami via e-mail

Maggio 2024

16 - 18

Expodental Rimini

ItaliaRimini

Evento fieristico di riferimento a livello nazionale per il settore odontoiatrico.

Questa fiera è frequentata essenzialmente da dentisti.

Può essere interessante andarci ogni due o tre anni perchè le novità di interesse per il titolare di farmacia non sono così frequenti.

La partecipazione a questa fiera serve per identificare eventuali trend e per la ricerca di qualche "chicca" da inserire in assortimento qualora vi sia la necessità e la voglia di sviluppare il settore.


21 - 23

In contemporanea si tengono i due eventi Packaging Premiere, dedicato al packaging per il mondo del lusso e PCD dedicato al beauty. 
La maggior parte degli espositori sono italiani, anche se vi è una piccola percentuale di espositori esteri. 
A questa fiera si possono trovare tutti i fornitori necessari per lo sviluppo del packaging di un nuovo prodotto. Interessante programma di conferenze con relatori italiani e stranieri di altissimo livello.


28 - 29

Evento fieristico di riferimento a livello europeo e considerato uno dei più importanti al mondo per chi è interessato allo sviluppo di prodotti a marchio proprio.

Sono presenti produttori di numerose aree merceologiche, sia di quelle più vicine al mercato della farmacia come integratori, pet, cosmesi, medical e igiene, ma anche prodotti quali bevande, cibo e altro tipi di merceologie.

La partecipazione a questa fiera ha un costo significativo. Questa è una fiera di grandi dimensioni che necessita di più giorni per essere vista tutta.

Il giorno precedente l'apertura si tiene un interessante convegno cui consiglio di partecipare. 


Settembre 2024

25 - 28

Rehacare Dusseldorf

GermaniaDusseldorf

Manifestazione fieristica di piccole dimensioni incentrata sul miglioramento della qualità della vita delle persone disabili.

La si visita tranquillamente in una giornata. Il focus è sulla riabilitazione e sulla qualità di vita dei disabili.

prodotti esposti includono per lo più soluzioni che possano aiutare i disabili nella quotidianità, dalle sedie a rotelle ai supporti ortopedici, agli strumenti per afferrare oggetti, abbigliamento e prodotti per disabili.


17 - 19

Paris Retail Week

FranciaParigi

Una delle poche fiere europee dedicate alla tecnologia per il retail.

Presenta un interessante programma di convegni in lingua inglese o francese. Numerosi sono gli espositori interessanti, alcuni di questi sono presenti anche alla NRF di New York.

Questa è una fiera cui io partecipo ogni anno, ma che potrebbe essere frequentata anche ogni due anni.

Consiglio quando si va di dedicare due giorni per poter visitare la fiera, gli store segnalati ed anche alcune farmacie. 


30 sett. - 2 ott.

Luxepack Monaco

Principato di MonacoMonaco

Evento dedicato al packaging con espositori internazionali, nello specifico al packaging di lusso.

Interessante la proposta di soluzioni per l'ambito cosmetico. Sono presenti produttori di shopping bag.

La parte espositiva è sempre accompagnata da convegni e momenti formativi.

Questi eventi sono interessanti per capire le tendenze del mercato, anche se non sono focalizzate specificamente sull'ambito farmaceutico


Ottobre 2024

8 - 10

CPHI

ItaliaMilano

Evento fieristico di riferimento a livello europeo, si tiene ogni anno in una sede diversa. 
Espositori provenienti da tutto il mondo. Fuoco su aziende produttrici di farmaci, integratori e creme. Sono presenti anche aziende fornitrici di materie prime, eccipienti, principi attivi, sostanze di origine naturale o di sintesi. 
Una parte della fiera è dedicata al packaging di prodotti farmaceutici/ parafarmaceutici ed ai macchinari per il confezionamento. Un'altra parte della fiera è dedicata ai produttori di macchinari destinati alla produzione di qualsiasi prodotto farmaceutico. 
Sono presenti anche conto terzisti e produttori di prodotti a marchio proprio. Questa fiera necessita di una giornata per essere vista interamente.


16 - 18

VISCOM

ItaliaMilano

Questo evento fieristico si tiene ogni anno presso la fiera di Milano-Rho.
La fiera è dedicata al settore della comunicazione visiva in tutte le sue forme, sono presenti sia i macchinari e gli strumenti per la realizzazione di packaging, espositori, insegne e cartelloni che i materiali, i produttori e grandi studi di grafica.
Questa fiera necessita di una mezza giornata per avere uno visione generale, in caso di sviluppo di progetti specifici può essere necessario più tempo.
Questa fiera può essere interessante per le aziende di prodotti farmaceutici/ parafarmaco, per le cooperative, grossisti e per il singolo farmacista.
Non consiglio di frequentarla tutti gli anni, ma solo in caso di progetti specifici.
Oltre alla sezione espositiva sono presenti sessioni di formazione, convegni relativi ai trend del settore.


29 - 30

Smau Milano

ItaliaMilano

Fiera italiana dedicata alla tecnologia, allo sviluppo tecnologico con la presenza di aziende soprattutto nazionali.

La parte più interessante di questi eventi che si tengono in diverse città italiane è il programma convegnistico.

La tappa di maggiore rilievo è quella di Milano che si caratterizza per un numero di espositori ed un programma di conferenze e workshop più ricco.


29 - 30

Due giorni di tavole rotonde itinerante. Ogni anno si tiene in una sede diversa.

E' molto interessante per gli speaker che abitualmente partecipano, manager di importanti aziende che si occupano di ricerche di mercato.

Vengono presentati i trend nei vari settori e le opportunità che si possono cogliere con lo sviluppo di una linea di prodotti a marchio proprio.

Evento interessante oltre che per il livello e le competenze degli speaker anche per le possibilità di confronto con altri partecipanti.


Novembre 2024

11 - 14

Compamed Dusseldorf

GermaniaDusseldorf

Manifestazione fieristica dedicata alla tecnologia medica innovativa e d'avanguardia.

Avviene in concomitanza con Medica occupandone una parte dello spazio fieristico.

Questa parte è molto specialistica, destinata in particolar modo ai produttori e pertanto di interesse ai fornitori delle farmacie.


11 - 14

Medica Dusseldorf

GermaniaDusseldorf

Fiera di riferimento per l'ambito medico sanitario a livello europeo. Molto grande, occupa tutti i padiglioni della fiera di Dusseldorf.

La gamma dei prodotti esposti include tutto ciò che va dai dispositivi medici al materiale sanitario, tecnologie per la diagnostica, mezzi di soccorso, così come produttori di cerotti, siringhe o di altri prodotti di largo consumo.

Vista la dimensione se la si vuole visitare tutta penso sia giusto dedicargli almeno un paio di giorni. in alternativa se si va in modo mirato selezionando i padiglioni di maggiore interesse si può fare anche in un giorno.


17 - 19

PLMA Chicago

USAChicago

Fiera equivalente della PLMA che si tiene ad Amsterdam, ma in questo caso con un fuoco principale sul mercato americano.

A questo evento partecipano soprattutto aziende presenti sul mercato americano.

Ritengo interessante la partecipazione a questa fiera per capire come si muove il mercato extraeuropeo, nello specifico quello americano e a capire meglio le opportunità offerte dallo stesso.

I farmacisti possono partecipare per curiosità e frequentarla una volta ogni 3 o 4 anni.


27 - 28

Evento fieristico dedicato alla customer e alla user-experience. Si caratterizza essenzialmente per il programma convegnistico.

Il numero di espositori è minimo. quelli realmente di interesse per un titolare di farmacia sono pochissimi.

Il tema principale dei convegni è quello dell'applicazione della tecnologia per costruire un'esperienza di acquisto omnicanale.

Le aziende presentano case histories relative a customer experience e alle modalità con cui sono riuscite a coinvolgere i clienti per fidelizzarli. 


Gennaio 2025

7 - 10

CES Las Vegas

USALas Vegas

La più importante fiera annuale al mondo per la tecnologia.

Qui vengono presentate le innovazioni tecnologiche di ogni ambito che rivoluzioneranno la nostra vita.

La fiera è molto grande ed interessante, visto anche il lungo viaggio conviene dedicargli il giusto tempo.

Consiglio di riservare più giorni per soffermarsi sia sulle innovazioni relative all'ambito sanitario, ma anche per capire gli sviluppi ed i cambiamenti cui andremo incontro nei prossimi anni.

A questa fiera sarà facile vedere sia innovazione di prodotti che andranno in commercio e che potranno essere venduti in farmacia, ma anche conoscere la tecnologia che potrà aiutare nel lavoro in farmacia.


12 - 14

NRF New York

USANew York

Fiera di riferimento a livello mondiale per la tecnologia dedicata al retail.

E' una delle poche cui vale la pena prendere parte ogni anno. Oltre alla parte espositiva numerosi sono i convegni in lingua inglese di grande interesse cui partecipano in qualità di speaker manager di aziende di importanza mondiale.

Consiglio di visitare lo spazio espositivo, partecipare ai convegni, agli expo-tours (visite guidate tematiche della fiera in cui sono stati selezionati alcuni espositori per l'innovazione delle proposte). 


15 - 16

Marca

ItaliaBologna

Evento fieristico di riferimento in Italia e a livello europeo per lo sviluppo delle private label (prodotti a marchio proprio). 
Sono presenti produttori di numerose categorie merceologiche, tra le quali integratori, prodotti per il pet e prodotti di cosmesi. Interessante generalmente anche la proposta di convegni in cui spesso vengono presentate nuove tendenze e trend. 
La fiera si visita in una giornata. Suggerisco di valutare con attenzione quale sia il giorno con l'offerta di convegni di maggiore interesse


22 - 24

Evento fieristico dedicato interamente agli oggetti pubblicitari. Questa fiera è da visitare una volta per poter capire meglio quali sono i valori delle offerte che fanno le aziende che propongono i cataloghi premio. 
Il tempo da dedicargli è inferiore alla mezza giornata. Questo evento è di particolare rilevanza per le aziende e per le catene che decidono di creare un programma di fidelizzazione in modo autonomo. 
A questo evento sono presenti sia le aziende che propongono oggetti promozionali che quelle che forniscono macchinari destinati alla personalizzazione degli stessi.


27 - 30

ARAB Health

Emirati ArabiDubai

 Fiera dedicata totalmente all'ambito medico sanitario è il punto di riferimento per i mercati Africa e Medio Oriente. 
La fiera è interessante per quelle aziende che siano interessate a conoscere meglio questi specifici mercati emergenti i cui sistemi medico, sanitari e farmaceutici non sono sviluppati come quelli che abitualmente conosciamo. 
Gli espositori sono internazionali e provengono da ogni parte del mondo.


Febbraio 2025

4 - 7

Eventi fieristico dedicato all'audio video, ai sistemi integrati ed a tecnologie che possono essere utilizzate in ambito retail. 
Questa fiera si tiene ogni anno. E' interessante andarci qualora si abbia intenzione di ristrutturare o si stiano cercando tecnologie specifiche da inserire in farmacia. 
Indipendentemente dal numero degli espositori, può essere vista tranquillamente in una giornata perché solo una parte di quelli presenti risultano di interesse per la farmacia ed in tal modo si ha la possibilità di frequentare i convegni che si tengono in lingua spagnola/ inglese.


23 - 25

SANA Food

ItaliaMilano

Evento fieristico punto di riferimento a livello nazionale per l'ambito biologico e naturale. Per la prima volta è stata divisa in due edizioni, una dedicata interamente al food e l’altra dedicata al beauty. 
A questo evento partecipano aziende specializzate nel food che nell'igiene e nella cosmesi. Il settore è in particolare evoluzione pertanto può valere la pena andarci ogni anno. 
Essendo la prima edizione in questo nuovo format bisognerà andarci per capire le dimensioni della fiera ed il livello qualitativo degli espositori. Le edizioni precedenti si visitavano comodamente in una giornata.


Marzo 2025

20 - 23

Cosmoprof Bologna

ItaliaBologna

Evento fieristico di riferimento a livello mondiale per il mercato cosmetico. Sono presenti espositori provenienti da ogni parte del mondo. I prodotti esposti includono soluzioni per il corpo, per i capelli, le unghie, per la cura di mani e piedi, per il make-up fino ad arrivare ai macchinari destinati ai trattamenti estetici o agli arredi per parrucchieri e saloni di bellezza. 
Partecipare a questa fiera è importante per capire quali siano le tendenze nel mercato della bellezza e della cosmetica.Questa fiera presenta due sezioni:
1) Cosmopack e Cosmo Perfumery & Cosmetics che si tiene dal 20 al 22 Marzo 2025, dedicata alla profumeria, alla cosmetica ed al packaging per questi mercati

2) COSMO Hair, Nail & Beauty Salon, che si tiene dal 20 al 23 Marzo 2025, dedicata alla cura di capelli, unghie ed alla parte del beauty compresi arredi e dispositivi per l'estetica.


20 - 23

SANA Beauty

ItaliaBologna

Evento fieristico punto di riferimento a livello nazionale per l'ambito biologico e naturale. Per la prima volta è stata divisa in due edizioni, una dedicata interamente al food e l’altra dedicata al beauty. 
A questo evento partecipano aziende specializzate nell'igiene e nella cosmesi. Il settore è in particolare evoluzione pertanto può valere la pena andarci ogni anno. 
Essendo la prima edizione in questo nuovo format bisognerà andarci per capire le dimensioni della fiera ed il livello qualitativo degli espositori. Le edizioni precedenti si visitavano comodamente in una giornata.


25 - 29

IDS

GermaniaColonia

Evento fieristico di riferimento a livello mondiale per il settore dentale, si tiene ogni due anni.

Fiera molto grande necessita di due giorni per essere visitata bene e completamente.

I prodotti esposti includono soluzioni altamente specialistiche, dai ferri destinati alla chirurgia, agli arredi, ai riuniti e tutto il materiale di consumo dello studio dentistico.

Sicuramente gli spunti per un farmacista non possono essere molti, ma durante ogni visita ho avuto la possibilità di identificare trend e novità.

Consiglio di non frequentare tutte le edizioni, ma alternativamente una si ed una no perciò ogni quattro anni.


Aprile 2025

2 - 3

Fiera dedicata alla tecnologia per il retail. Presenta un interessante programma di convegni in lingua inglese. 
Numerosi sono gli espositori interessanti, alcuni di questi sono presenti anche alla NRF di New York, a Paris Retail Week di Parigi o a EUROCIS di Dusseldorf. 
Questa fiera non è molto grande, necessita di qualche ora per essere visitata. Io partecipo ogni anno, ma consiglio di frequentarla ogni due anni. 


Maggio 2025

5 - 7

Zoomark

ItaliaBologna

Fiera particolarmente interessante per chi sia interessato a capire quali siano le potenzialità e sia interessato a sviluppare il mercato del pet.

Sono presenti espositori italiani e stranieri da tutto il mondo.

E' possibile scoprire un mondo inaspettato per la grande varietà di prodotti esposti, a partire da cibo, integratori, accessori di ogni genere, prodotti per la cura, l'igiene e la bellezza o per la tolettatura.

Nonostante non sia particolarmente grande penso che per visitarla bene sia giusto dedicargli un'intera giornata.

Molto interessante l'area pet Vision in cui erano esposti i prodotti che sono stati messi in commercio nell'arco degli ultimi mesi. E' presente un programma di convegni che ritengop molto specialistico.

Oltre all'evento fisico la fiera ha sviluppato una digital session per consentire a chi non potesse essere presente fisicamente di partecipare online interagendo con gli espositori.


27 - 30

IPACK-IMA

ItaliaMilano

Evento di riferimento in Italia per le proposte dedicate al packaging. All'interno della manifestazione segnalo la parte del Pharmintech dedicata al packaging destinato all'industria farmaceutica. 
Interessante per farsi un’idea per prodotti a marchio proprio, da visitare solo se si ha in progetto la realizzazione di una linea a marchio privato.


Date da Definire


ExpoSanità

ItaliaBologna

Fiera destinata al mondo medico sanitario di maggiore rilievo in Italia.

Si tiene nella stesa settimana in cui c'è Cosmofarma e generalmente ha almeno un giorno in sovrapposizione.

Utile per vedere prodotti di un mondo molto vicino a quello della farmacia.

I prodotti esposti sono destinati alla diagnostica, al laboratorio, all'ambito riabilitativo, agli animali, alle strutture ospedaliere e al pronto soccorso.



Smau Paris

FranciaParigi

Evento Parigino dedicato all’innovazione tecnologica ed all’imprenditorialità. Ha origine dall’edizione italiana della fiera SMAU che si tiene a Milano.
Evento cui partecipa una selezione di startup insieme ai team di innovazione di alcune multinazionali italiane.
Interessante è il programma di convegni e gli scambi possibili con le aziende.

Anche se non si tratta di un evento destinato nello specifico ai farmacisti è interessante capire quali siano le evoluzioni tecnologiche per valutare eventuali applicazioni nel mondo farmacia.


Febbraio 2026

22 - 26

Euroshop Dusseldorf

GermaniaDusseldorf

Fiera di riferimento a livello mondiale per tutto quello che riguarda il mercato retail.

In questa fiera si può trovare tutto quello che serve al piccolo negozio o alla azienda di grande distribuzione.

Dai carrelli ai macchinari per pulirli, a chi si occupa di arredo, all'illuminazione, al materiale per l'esposizione, per il visual merchandising, ai punti cassa o alle strumentazioni tecnologiche per la videosorveglianza o per analizzare i comportamenti dei clienti all'interno del punto vendita.

In poche parole se si vuole cercare qualcosa per la propria farmacia o il proprio negozio di certo qui si può trovare.

La fiera è molto grande, per essere visitata bene necessita di più giorni. Si tiene ogni tre anni pertanto consiglio di visitare ogni edizione e di dedicargli due giorni


I benefici di conoscere questi eventi per chi è un farmacista imprenditore:

Nuove Tecnologieche vengono utilizzate in settori simili al tuo.

Prodotti Nuovi ancora non disponibili nel tuo paese, ma che tu potresti essere il primo ad avere.

Miscellaneous 92 SOLID

Servizi Non-Convenzionali in settori simili al tuo.

Approcci e Soluzioni innovative per il retail.

App e Software non disponibili ancora sul mercato Italiano che risolvono problemi specifici.

Aziende Estere con le quali poter stabilire partnership.