*Se vuoi partecipare con me a uno di questi eventi contattami via e-mail
24
ItaliaMilano
Appuntamento del Retail Institute Italy che fotografa la metamorfosi del mercato salute-benessere: dal drugstore tradizionale all’integrazione di beauty, ottica e pet‑care, spinta da consumatori sempre più orientati a prevenzione, stile di vita sano e servizi personalizzati. Nel pomeriggio di lavori (15‑18) si analizzano trend di canale, modelli di collaborazione e leve di retailing mix – assortimento, CRM, visual merchandising – cruciali per farmacisti e retailer chiamati a sommare competenze cliniche e manageriali; a seguire aperitivo di networking.
L’evento è gratuito per soci RI, retailer (farmacie) e brand company (fino a due persone per azienda) e costa 500 € + IVA per gli altri, con posti limitati. Per chi opera nel pharma, nel beauty o in qualunque format “health‑driven”, vale il viaggio perché concentra insight di mercato, occasioni di partnership e scambio di best practice in un settore da 32 miliardi € che cresce tanto quanto la domanda di benessere fisico e mentale.
16 - 18
GermaniaDusseldorf
Evento fieristico tedesco di maggiore importanza per l'ambito Farmacia, si tiene ad anni alterni a Düsseldorf ed a Monaco di Baviera. Fiera interessante per vedere tendenze, prodotti e servizi destinati al mercato tedesco delle farmacie.
Ricca proposta congressuale in lingua tedesca che spazia dai temi gestionali, manageriali e di marketing ai temi tecnico scientifici.
Si visita in mezza giornata, consiglio di visitare entrambe le edizioni, sia quella di Dusseldorf che quella di Monaco di Baviera la prima volta, successivamente focalizzarsi solo su una pertanto visitarla ogni due anni.
10-12
ItaliaCatania
Fiera di dimensioni inferiori rispetto al Cosmofarma, fiera di riferimento per i farmacisti di Sicilia e Calabria. Presenti alcuni stand con fornitori di prodotti e servizi.
Vista la dimensione della fiera il numero degli espositori e le dimensioni degli stand sono ridotte. Interessante la proposta congressuale, animata da relatori di fama nazionale. Si visita comodamente in un paio d'ore.
12 - 13
UKBirmingham
Evento fieristico di riferimento per la farmacia e per i farmacisti in Inghilterra. Interessante per scoprire, trend, prodotti e servizi destinati alle farmacie del Regno Unito.
Proposta congressuale in lingua inglese particolarmente ricca ed articolata che affronta i temi dell'innovazione, del marketing, del management, delle strategie digital e social oltre ai temi tecnico scientifici . Consiglio di dedicargli mezza giornata e di andarci ogni due anni.
24 - 26
ItaliaNapoli
Fiera di riferimento per i farmacisti della Campania e delle regioni limitrofe, questa fiera si è sviluppata quando il Cosmofarma ha smesso di organizzare la fiera a Roma.
Partecipano aziende fornitrici di prodotti , servizi e di attrezzature. Proposta congressuale interessante, animata da relatori di fama nazionale. Si visita comodamente in qualche ora
14 - 15
FranciaParigi
E' l'evento fieristico francese di maggior importanza. E' un'occasione interessante per conoscere fornitori di prodotti non presenti in Italia, per vedere quali siano le tendenze delle farmacie francesi.
Ricca è l'offerta congressuale, naturalmente in lingua francese. Fiera che si gira comodamente in qualche ora, può essere l'occasione per visitare qualche farmacia e altre realtà retail di Parigi.
Necessita di mezza giornata per essere visto, consiglio di andarci ogni due anni.
24 - 26
Emirati Arabi UnitiDubai
Evento fieristico di riferimento per la farmacia e per i farmacisti del middle east e dell' Africa Region.
Interessante per scoprire, trend, prodotti e servizi destinati alle farmacie in una realtà in continua espansione e crescita, basti pensare che in alcune nazioni africane le farmacie non sono ancora presenti. Una parte ampia è dedicata anche all'aspetto tecnologico.
La proposta congressuale in lingua inglese particolarmente ricca ed articolata che affronta i temi dell'innovazione, del marketing, del management, delle strategie digital e social oltre a una parte particolarmente ampia dedicata ai temi tecnico scientifici.
Vista la distanza è interessante andarci una volta per vedere cosa stà succedendo in realtà meno vicine ed organizzate in modo molto diverso.
24 - 26
SpagnaMadrid
Evento fieristico spagnolo di maggiore importanza, si tiene ad anni alterni a Madrid ed a Barcellona.
Fiera interessante per vedere tendenze, prodotti e servizi destinati al mercato spagnolo delle farmacie. Ricca proposta congressuale in lingua spagnola che spazia dai temi gestionali, manageriali e di marketing ai temi tecnico scientifici.
Si visita in mezza giornata, consiglio di visitare entrambe le edizioni, sia quella di Madrid che quella di Barcellona la prima volta, successivamente focalizzarsi solo su una pertanto visitarla ogni due anni.
8 - 10
ItaliaBologna
Fiera di riferimento livello nazionale ed internazionale. Sessioni di formazione manageriale, marketing tecnico-scientifici.
Aziende partecipanti fornitori di prodotti, farmaco e parafarmaco, fornitori di servizi quali arredi, croci, frigoriferi, grossisti e catene. Interessante come momento di confronto con colleghi e attori di tutta la filiera.
E' l'unico evento da frequentare tutti gli anni ed a cui dedicare più giorni per la varietà dell'attività congressuale e per la varietà di espositori.
ItaliaRoma
Evento giunto alla undicesima edizione, si è svolto in passato a Milano, Firenze e Roma, questa edizione sarà un giorno in presenza a Roma e due giorni digital.
La versione in presenza di questo evento è caratterizzata dalla presenza di pochi espositori, la parte più importante è quella dei convegni. E' un importante momento di aggiornamento nato su iniziativa di Federfarma, Fondazione Cannavò e Utifar, con il patrocinio della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani.